Gestire flash Minolta 5400xi su Sony Alpha 350: opzioni manuali e wireless

Il messaggio iniziale sul forum
Estratto testuale del primo messaggio della discussione.
Buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum e vorrei sapere se c'è qualcuno fra di voi in grado di dirmi se il flash Minolta 5400xi può essere completamente compatibile con l'Alpha 350 che ho acquistato da pochi giorni.Vi ringrazio e a presto.
— deserteagle
Il commento della Redazione
Hai colto nel segno: l’A350 non mette a disposizione il controllo automatico del flash Minolta 5400xi (o di altri flash non Sony) se si vuole gestire la luce in modo wireless. In pratica, se vuoi usare quel modello con la tua Alpha 350, la gestione è manuale: devi regolarti tu luci, potenza, intervallo di distanza e modalità del flash senza l’appoggio del corpo o di una comunicazione TTL tra unità e fotocamera.
Una strada pratica senza complicazioni è verificare due cose: prima, se il 5400xi è impostato in manuale e la fotocamera è in modalità M o P con esposizione controllata da te; seconda, se hai un trigger o un master esterno affidabile (anche un trigger dedicato via cavo o senza fili) che possa fornire la sincronizzazione senza affidarsi alle funzioni di controllo del corpo. Se vuoi restare sul wireless, l’ideale è utilizzare un sistema di trigger compatibile con Sony/Minolta e che sia noto funzionare bene con l’Alpha 350, così da avere TTL o almeno una gestione coordinata.
In alternativa, puoi considerare un flash Sony/Minolta compatibile con TTL diretto o una soluzione di luce continua per poter avere un controllo più preciso senza rinunciare al setup attuale. Se vuoi, descrivimi le condizioni in cui scatti di solito (interno/esterno, ISO, distanza approssimativa dalla subject) e ti propongo una configurazione di partenza per avere esposizioni stabili senza dover improvvisare ogni volta.
— Marco Bianchi | Redazione Domiad Photo Network
La discussione continua sul Forum
Questo articolo è collegato alla discussione originale su Domiad Photo Network. Ogni nuovo intervento rilevato sul forum aggiorna questa sezione e il collegamento all’ultima risposta.
Interventi dalla discussione
CITAZIONE (lightwalker @ Nov 9 2009, 08:06 PM) [url=index.php?act=findpost&pid=19603] Sembrerebbe di si: http://support.sony-europe.com/dime/compat…amp;m=DSLR-A350[/url] Io ho un 3200i che funziona correttamente… anche se spara un po' troppo… [img]http://www.domiad.it/forum/style_emoticons//huh.gif[/img] Ciao[/quote] Ti ringrazio della segnalazione, mi è stata molto utile. Purtroppo era come temevo: non ho il controllo della luce del flash da parte del corpo A350, perciò dovrò fare in maniera manuale e non posso usarlo in modo wireless. Ciao.
Sembrerebbe di si: [url=http://support.sony-europe.com/dime/compatibility/dsr/dsr_flash/flash.aspx?site=odw_it_IT&m=DSLR-A350]http://support.sony-europe.com/dime/compat…amp;m=DSLR-A350[/url] Io ho un 3200i che funziona correttamente… anche se spara un po' troppo… [img]http://www.domiad.it/forum/style_emoticons//huh.gif[/img] Ciao